DIRETTORE DIPARTIMENTO SCIENZE DELLA FORMAZIONE
Guido Amoretti
Guido Amoretti è il Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione (DISFOR) dell’Università degli studi di Genova, al quale fa capo il museo di Etnomedicina.
Si è formato presso l’Università di Pavia conseguendo una laurea in Filosofia, una specializzazione in Statistica Medica ad indirizzo epidemiologico e il Dottorato di ricerca in Psicologia cognitiva e del linguaggio. Divenuto ricercatore in Psicologia generale nella stessa università, si trasferisce all’Università di Genova divenendo professore ordinario nella stessa disciplina.
La differenziazione dei suoi studi evidenzia come il professor Amoretti sia una persona con un ampio spettro di competenze, il che lo rende la persona perfetta per occuparsi della ricerca universitaria (negli anni egli ha prodotto più di 80 pubblicazioni nazionali e internazionali, i suoi interessi vertono principalmente sui processi cognitivi e sul loro invecchiamento, sulle patologie della terza età, su temi metodologici, sulla costruzione di strumenti psicometrici, sulla psicologia del turismo) e dei progetti europei che coinvolgono anche il museo stesso.