DELEGATO MUSEO

Anna Siri

Delegata del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Genova (DISFOR) per la gestione, conservazione e valorizzazione del Museo di Etnomedicina A. Scarpa dell’Università degli Studi di Genova. Vincitrice del prestigioso Seal of Excellence nell’ambito del bando europeo Marie Sklodowska Curie Actions (MSCA) Individual Fellowships, edizione 2020.

Dal 2014 insegna Antropologia presso la Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche dell’UniGe. Lavora sui temi della promozione della salute, della cura centrata sulla persona e dell’applicazione dell’antropologia nel contesto della salute.

Collabora stabilmente con centri di ricerca internazionali nella valorizzazione e promozione del patrimonio culturale materiale e immateriale legato alle pratiche tradizionali di cura dei popoli e ha ottenuto importanti riconoscimenti dal MIBACT e dall’Accademia Ligure delle Scienze e delle Lettere.

Opera in cooperazione internazionale allo sviluppo in Centro e Sud America (Santo Domingo, Perù, Paraguay), Africa (Marocco, Benin), Indonesia, promuovendo l’approccio antropologico in contesti di intervento umanitario.

Inoltre, insieme al professor Antonio Guerci, è co-fondatrice della Cattedra UNESCO in Antropologia della Salute, Biosfera e sistemi di cura. Grazie alle sue collaborazioni contribuisce alla divulgazione del patrimonio museale etnomedico A. Scarpa organizzando conferenze ed esposizioni a livello nazionale ed internazionale.

Ha maturato consolidata esperienza in progettazione europea; scrive e coordina da anni numerosi progetti di ricerca, finanziati nell’ambito di prestigiosi programmi.